2021 - 2750

Leontinoi
2750

Un programma di sviluppo territoriale a base culturale, nato dalla ricorrenza dei 2750 anni dalla Fondazione Greco Calcidese.

il progetto

2750 anni
cropped-logo-trasp-anniversario-copia.png

Culla della civiltà

magna grecia

2750 anni di storia... Benvenuti

Il territorio di Leontinoi, che include i comuni di Lentini e di Carlentini, vanta tradizioni di cultura, antiche e nobili, è ricordato attraverso un’ambiziosa iniziativa di celebrare, dopo ventisette secoli e mezzo, una delle fondazioni greche più antiche che il mediterraneo abbia avuto. Leontinoi, nata nell’VIII sec. a.C., è stata fondata dai Calcidesi, questi guidati dall’ecista Teocle. Di questo territorio scrissero, come si sa, Polibio, Livio, Cicerone, Plutarco e molti altri intellettuali e viaggiatori. Un mosaico che oggi si appresta ad essere rispolverato, seppur le ricerche tecniche siano vincolate dalla necessità della vita politica e sociale, ma le ricerche dell’appartenenza a questo incredibile romanzo sono ispirate da una curiosità irrefrenabile ed hanno un carattere di universalità che spinge all’ammirazione. Ai curiosi, ai turisti e agli studenti, che verranno a scoprire questo immenso patrimonio, da ogni parte del mondo, diamo il nostro benvenuto.

Gallery

Il Comitato per Leontinoi 2021

La direzione strategica del programma è del Comitato Leontinoi 2021, riconosciuto dai Comuni di Lentini e di Carlentini, che collabora e interagisce con tutti gli altri settori, dal turismo, all’ambiente, dalla mobilità al sociale, con le istituzioni del territorio ed il sistema privato, oltre i confini della città, fino a promuovere e raccogliere l’energia dell’intero distretto ibleo e del sudest siciliano.

Nel mese di Luglio 2020 si è incontrato il Comitato per Leontinoi 2021, fondato da cittadini, associazioni e cooperative. 

A lanciare il progetto sono stati: Badia Lost & Found Società Cooperativa, Pro Loco Lentini e Italia Nostra sezione Lentini.

Il Comitato ha lo scopo di sostenere il raggiungimento degli obiettivi e l’attuazione del programma di eventi e progetti per la promozione territoriale e turistica a partire dal 2021, anno di ricorrenza dei 2750 anni dalla fondazione greca.

Valorizzare il patrimonio culturale del territorio, facendo della ricorrenza un’occasione di partecipazione civica, sviluppo delle industrie creative e momento di riflessione per il miglioramento dell’immagine del distretto Leontino nel contesto regionale e nazionale.

L’obiettivo è quello di mobilitare tutte le energie del territorio, in particolare le forze produttive e il sistema economico, per sostenere e arricchire il programma di Leontinoi 2021, potenziando la fruizione culturale come strumento di crescita delle comunità e di inclusione sociale

Per info scrivi:

Sponsoring

Il piano di sponsoring nasce per valorizzare il vasto e articolato programma culturale generato dalle forze del territorio per l’anno dei 2750 anni dalla fondazione greca. 

L’identificazione con il brand Leontinoi 2021 valorizza le realtà sponsor che potranno raccontare la storia, la loro professionalità, l’esperienza e i valori su un palcoscenico di respiro nazionale. Sostenere l’organizzazione significa entrare a far parte di un’occasione per creare un forte legame con le istituzioni locali, valorizzando il proprio legame con e per il territorio.